Termini e Condizioni di Servizio

Fruendo dell’applicazione mobile HUG - TAP TO DONATE, del sito web hugdonazioni.it e di tutti i Servizi legati a questi strumenti (collettivamente i “Servizi di HUG”) gli Utenti dichiarano di conoscere ed accettare le presenti condizioni generali di contratto.

L’accettazione delle presenti condizioni, costituisce requisito essenziale per utilizzare i “Servizi di HUG”. Do Solidale si riserva il diritto di apportare modifiche ai seguenti Termini in qualsiasi momento, dandone avviso all’Utente tramite email e mediante pubblicazione sui “Servizi di HUG”. L’Utente che continui ad utilizzare i “Servizi di HUG” successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.

Titolare dei “Servizi di HUG”
Do Solidale Srl
Sede legale: Corso Italia 22, 20122 Milano.
Sede amministrativa: Viale Ortles 22/4, 20139 Milano.
P.IVA e C.F. 08300920967
info@dosolidale.com

Cosa sono i “Servizi di HUG”
L’applicazione HUG - TAP TO DONATE è un Servizio che permette di donare sostenendo progetti proposti da ONP (Organizzazioni Non Profit). L’applicazione è scaricabile gratuitamente dai marketplace italiani Google Play e App Store. Il sito web hugdonazioni.it è un portale online che comunicherà, supporterà ed integrerà il Servizio fornito dall’applicazione mobile.

Registrazione
L’Utente potrà navigare sull’applicazione ed effettuare donazioni di importi inferiori o uguali a euro 100 senza doversi preventivamente registrare. L’Utente dovrà invece registrarsi per donare importi superiori a euro 100.
Indipendentemente dall’importo donato, l’Utente dovrà effettuare la registrazione per ricevere aggiornamenti relativi ai progetti sostenuti. Potrà farlo prima di donare - dal menu - o al termine della donazione – dalla pagina di ringraziamento.
Per effettuare la registrazione occorre compilare i campi “Indirizzo email” e “Conferma email” e creare un’apposita password. In alternativa è possibile registrarsi con Facebook Connect, effettuando il login attraverso il proprio account Facebook, o con Google+, inserendo le proprie credenziali Google.
Una volta effettuata la registrazione, i propri dati potranno essere modificati e completati nella sezione “Il mio Profilo”, cliccando su “I miei dati”. La compilazione dei campi facoltativi permetterà di offrire un miglior servizio a ciascun Utente.
L’Utente ha la responsabilità di mantenere segreta e sicura la propria password. Al sito web hugdonazioni.it si potrà accedere senza registrazione.

Modalità di utilizzo dei “Servizi di HUG”
Attraverso l’applicazione, l’Utente, una volta effettuata la registrazione, può: scegliere un progetto da sostenere tra quelli proposti, inserire l’importo che desidera donare, selezionare il metodo di pagamento ed effettuare la transazione (donazione). Se l’Utente è registrato e ha effettuato l’accesso all’applicazione o si registra, o accede, dopo aver fatto la donazione direttamente dalla pagina di ringraziamento, riceverà aggiornamenti sulla realizzazione del progetto. Nel caso in cui doni importi superiori a euro 100, avrà la facoltà di effettuare la registrazione anche durante il percorso di donazione.
L’applicazione invia ai propri Utenti notifiche push che potranno essere abilitate e disabilitate direttamente dal Pannello di Controllo del proprio device. L’applicazione invia ai propri Utenti email che potranno essere disabilitate direttamente dalle mail stesse, cliccando su “Unsubscribe”.
La donazione verrà accreditata direttamente alla ONP per realizzare il progetto, tramite i circuiti interbancari sui quali la piattaforma HUG-TAP TO DONATE si appoggia ed in forza delle condizioni bancarie da essi praticate.
Sul sito web hugdonazioni.it gli Utenti troveranno le indicazioni per scaricare l’applicazione HUG - TAP TO DONATE e altre informazioni relative ai “Servizi di HUG” e a Do Solidale. HUG -TAP TO DONATE ed il sito hugdonazioni.it sono integrati con i principali Social Networks, pertanto l’utente potrà condividerne i contenuti.

Le ONP
L’applicazione permette all’Utente di effettuare donazioni a favore di progetti presentati da ONP qualificate. Le ONP sono identificate, a discrezione di Do Solidale, secondo principi di affidabilità, efficienza e trasparenza. Tuttavia, Do Solidale non è responsabile per tutte le attività delle ONP. Ogni ONP ospitata su HUG - TAP TO DONATE ha sottoscritto un accordo con Do Solidale autorizzando Do Solidale a promuovere i propri progetti per raccogliere fondi.

Link esterni
I “Servizi di HUG” possono contenere link a siti esterni. Do Solidale non è responsabile per i contenuti, i prodotti, i servizi, i software o altri materiali disponibili su tali siti. L’Utente è quindi tenuto a consultare i Termini di Servizio e le Privacy Policy dei siti terzi. Do Solidale non potrà essere ritenuta responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni o perdite causate dall'uso di siti terzi.

Agevolazioni fiscali
Le donazioni effettuate attraverso l’applicazione HUG - TAP TO DONATE sono accreditate direttamente alle ONP e, in quanto effettuate con strumenti di pagamento tracciabili, godono dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente. I vantaggi fiscali di cui poter godere variano in base alla natura giuridica dell’ONP. In caso di dubbi, per verificare a quale tipo di vantaggio si ha diritto, consigliamo di informarsi presso l’Agenzia delle Entrate e di consultare il Modello 730/2017. La copia della documentazione attestante la donazione è necessaria e sufficiente per ottenere le agevolazioni fiscali.

Uso delle donazioni
La ONP, nel rispetto degli accordi presi con Do Solidale, destinerà le donazioni ricevute dagli Utenti di HUG -TAP TO DONATE, esclusivamente ai fini indicati nel progetto presente sull’applicazione. La ONP si impegna altresì a trasmettere a Do Solidale la rendicontazione del progetto.

Le fee
A fronte del servizio di promozione della raccolta fondi tramite i “Servizi di HUG”, a Do Solidale verrà corrisposto dalla ONP un contributo pari all’8,20%, da calcolarsi sull’importo lordo della donazione raccolta a suo favore, oltre IVA, se dovuta. I ricavi vengono investiti per implementare e migliorare l’attività di Do Solidale e per continuare ad aumentare i fondi raccolti e realizzare progetti sempre più importanti. In particolare, la società investe i fondi per la manutenzione, l’aggiornamento e lo sviluppo della applicazione e del sito, la gestione ed il caricamento dei progetti, la gestione e l’aggiornamento ai donatori sull’andamento e la realizzazione dei progetti, l’attività di comunicazione e marketing e i costi di gestione caratteristica.

Rimborso
In considerazione del fatto che le donazioni effettuate attraverso HUG -TAP TO DONATE vengono direttamente accreditate direttamente alle ONP, Do Solidale non può essere destinataria di eventuali richieste di rimborso delle donazioni stesse.

Condizioni generali
L’Utente può utilizzare i “Servizi di HUG” ed il loro contenuto esclusivamente per i fini consentiti dalla legge e in ottemperanza alle disposizioni vigenti. È vietato utilizzare i “Servizi di HUG” per qualunque scopo illecito o non autorizzato. L’utilizzo dei “Servizi di HUG” comporta il divieto di:

  • Diffondere dati falsi o errati in merito alla propria persona, ovvero informazioni o espressioni denigratorie e calunniose nei confronti di soggetti terzi.
  • Diffondere virus o qualsivoglia altra tecnologia volta a danneggiare l’applicazione e/o il sito oppure gli interessi o diritti degli Utenti.
  • Copiare, modificare o diffondere il contenuto dell’applicazione e/o il sito o i diritti di proprietà intellettuale e i marchi registrati da Do Solidale.
  • Copiare in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli Utenti, senza il loro consenso.
  • Trasmettere via posta o telematica informazioni presenti nell’applicazione che possono essere di natura offensiva, diffamatoria o ritenute illegali.
  • Usare l’applicazione e/o il sito in maniera che possa creare danni o violare i diritti di altri.
  • Usare software e programmi che possono recare danni all’applicazione e/o il sito.
  • Utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione delle piattaforme dei “Servizi di HUG” o dei suoi contenenti.
  • Effettuare reverse engeniering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati sui “Servizi di HUG” o su qualunque porzione di essa.
  • Violare i diritti di copyright di terzi.
  • Utilizzare qualsiasi strumento per accedere all’applicazione e/o al sito e raccogliere contenuti e informazioni per qualsiasi scopo.
  • Aggirare le misure adottate al fine di prevenire o limitare l’accesso all’applicazione e/o al sito o danneggiarla.


Copyright e segni distintivi
I “Servizi di HUG” prevedono contenuti di proprietà, o su licenza, di Do Solidale. I contenuti di Do Solidale sono di sua proprietà esclusiva e sono protetti dalle leggi vigenti sul diritto d’autore e sui segni distintivi e dai relativi trattati internazionali. Il nome e il logo di Do Solidale ed il nome e il logo di HUG - TAP TO DONATE sono marchi registrati ed entrambi appartengono a Do Solidale. Non possono quindi essere copiati, imitati o utilizzati, in tutto o in parte, senza l’espresso consenso di Do Solidale.

Modifiche dei “Servizi di HUG”
Do Solidale si riserva, a propria esclusiva discrezione, la facoltà di modificare, aggiungere o rimuovere funzionalità dell'applicazione e/o del sito.

Usi illeciti e abusi
Do Solidale non potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso non autorizzato o illecito dei “Servizi di HUG” da parte degli utenti. Do Solidale invita a segnalare eventuali problemi all’indirizzo email segnalazioni@dosolidale.com.

Cessazione del contratto
L’Utente può interrompere l'utilizzo dei “Servizi di HUG” in qualsiasi momento. I presenti Termini di Servizio continueranno comunque a restare in vigore per tutte quelle azioni intraprese dall’Utente prima della cessazione.

Manleva
Accettando i presenti Termini di Servizio, l’Utente si impegna a tenere indenne Do Solidale, nonché i suoi rappresentanti, dipendenti e qualsivoglia suo partner da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni provenienti da terzi che possano derivare dalla violazione anche di uno solo di questi Termini, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi. In nessun caso Do Solidale sarà ritenuta responsabile direttamente o indirettamente per perdite o danni di qualsiasi natura che possano insorgere a fronte di quest’accordo, salvo il caso di dolo o colpa grave.

Foro competente e legge applicabile
I presenti Termini ed il rapporto tra Do Solidale e gli Utenti sono soggetti alla legge italiana. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

Ultimo aggiornamento: 20/06/2017